⁠⁠⁠ Surfa inizia a fare Rap già a 13 anni, e matura la sua passione per la musica insieme al gemello Exo.
Nel 2000 forma con il fratello e un amico il gruppo Ira Funesta, con cui pubblica dal 2002 al 2007 un demo e due album.
Nel 2005 i tre, insieme ad un quarto collaboratore, lavorano a IlRap.Com, che diventa ben presto il primo portale in Italia sul Rap ed uno dei siti del genere più visitati (chiuderà nel Gennaio del 2009).

Nel 2008 Exo dà vita al suo Studio E-Lab in cui Surfa registra "Com'On", il suo primo disco solista. L'8 Novembre di quell'anno nasce il blog personale di Surfa, che chiama SurfaBlog.Com, e più avanti inizia a scrivere per Groove Magazine, unico e storico giornale in Italia sulla black music.

A Giugno del 2009 Surfa pubblica "Hype", il suo secondo disco solista. Il 26 Ottobre nasce YouPush.It creato insieme a Big Fish: il primo sito in Italia dove ogni settimana era possibile scaricare gratis brani inediti dei migliori artisti rap nostrani (chiuderà nel Novembre del 2011).

Nell'Aprile del 2010 Surfa pubblica il suo terzo album "Rap Roba Fresh Vol.1", e successivamente, in occasione della tripletta interista, realizza il pezzo "Amala: Inno dell'Inter Rap Version" che spopola su Youtube superando i tre milioni di visite totali. A Giugno esce "The Com'On Tape - Harshtimes", il tape mixato da Dj Harsh ed hostato da Don Joe, e poi a Luglio esce il video ufficiale di "Rap Roba Fresh" con Guè Pequeno (ad oggi con più di 4,8 milioni di visite). A Settembre la New Era Uk realizza il cappello ufficiale di Surfa e a Novembre viene pubblicato il video di "Fino Alla Fine", il primo brano ufficiale di Exo al quale prendono parte: Surfa, Jake La Furia, Emis Killa, Daniele Vit, Vacca, Ensi e Luchè (ad oggi con 3 milioni di visite).

L'inizio del 2011 è caratterizzato dall'uscita di "Gabriele", il primo disco di Surfa in vendita su iTunes, dove si posiziona subito al primo posto nella classifica HipHop/Rap, e al terzo in quella generale. A Settembre il rapper raggiunge i 50.000 fan su Facebook, pubblicando così il brano intitolato "Alle 7", prodotto da Don Joe. Il 13 Ottobre Surfa ed Exo partecipano come ospiti all'Hip Hop Tv 3rd Bday Party, e nello stesso mese il canale ufficiale di YouTube supera 10.000.000 di visualizzazioni.

Ad Aprile 2012 esce il video di "Come Un Film" (girato al Beats Store di New York), che diventa il più visto, più gradito, più commentato e preferito del giorno. A Maggio esce il suo secondo cap in collaborazione con New Era. A Luglio Surfa partecipa al video di "Mouse Music Remix" dei Two Fingerz, con numerosi ospiti.

Il 2013 parte subito in quinta! Il 23 Gennaio esce su iTunes "B.L.O.G.". L'album raccoglie numerosi consensi e si posiziona al quinto posto nella classifica generale, nella quale è l'unico prodotto totalmente indipendente nelle prime 30 posizioni. A Febbraio Surfa viene inserito nella lista dei "nuovi artisti da seguire nel 2013" per iTunes, "B.L.O.G." viene pubblicato più volte nell'homepage del negozio online di musica, e nello stesso mese vengono messi in vendita, sempre su iTunes, tutti gli album pubblicati dal rapper. A Giugno Surfa inizia la sua collaborazione con RedBull.Com, in cui dà vita ad un suo blog interamente dedicato al Rap d’oltreoceano, per un totale di 650 post per oltre 80.000 condivisioni (finirà nel 2017). A fine anno il rapper supera i 100.000 fan su Facebook.

Nel 2014 Surfa ed Exo vengono invitati a Londra da Footlocker, e in quella occasione il blog supera 4 milioni di visite. L’anno seguente il rapper si trasferisce a Milano, e insieme al fratello dà vita a Curiosity, una serie di cinquanta video con cadenza settimanale che superano 1 milione di visualizzazioni complessive. Inizia a collaborare con G-Shock come blogger e reporter per una serie di eventi. Viene invitato come blogger da Nike a Berlino per la finale della Champions League, e poi a Monaco per il lancio della Tiempo 6. A Settembre entra a far parte del team del VIBE Room, unico urban club in Italia.

Nel 2016 Exo raggiunge Surfa a Milano. I due, insieme ad un collaboratore, danno vita alle serate “W.O.L.F.” al Byblos Club. Curiosity viene acquistato da La Gazzetta dello Sport per una seconda stagione di quaranta episodi. Con Foot Locker Surfa ed Exo vanno a Londra, a Manchester, a Parigi e a New York City, mentre con Nike volano a Parigi due volte in occasione di Euro 2016. A Marzo Exo e Surfa collaborano con Space23 e Marco Materazzi per la realizzazione di “Sneak Peek”, una serie di 5 video dedicati alle sneakers. Ad Aprile Exo pubblica il suo video “Ultimo Giorno”, featuring: Entics, Danti, Nto, Rayden, Nerone, Daniele Vit, Tormento e Enz Benz: il clip supera le 100.000 visualizzazioni in sole due settimane. A Maggio SurfaBlog.Com supera 5 milioni di visite e cinque mesi più tardi arriva a quota 6. A Settembre Surfa ed Exo volano a New York con Eurosport e nello stesso mese il rapper esordisce con la Nazionale Hip Hop, con cui partecipa ad una serie di attività benefiche. Ad Ottobre Surfa presenta l’evento G-Shock G-Steel, e qualche settimana più tardi si laurea all’Università di Siena nella facoltà di Farmacia. L’anno si conclude con SurfaBlog.Com che sigla il record mensile di visualizzazioni pari a 195.000.

I primi tre mesi del 2017 sono caratterizzati da diversi viaggi per il blog: Exo e Surfa volano a Londra e a Berlino con Foot Locker, poi ad Amsterdam e a Torino con Jordan Brand, e infine a Monaco e a Londra con Nike. Ad Aprile Exo si laurea all’Università di Siena nella facoltà di Farmacia, e qualche mese più tardi entra come dj nel team di PRIME, con cui suona all’Old Fashion ed al Tocqueville 13. A Giugno SurfaBlog.Com raggiunge 7 milioni di visite. Ad Ottobre esce il G-Shock “The Social Project” by Exo & Surfa, il primo orologio della casa giapponese realizzato tramite i suggerimenti degli utenti online attraverso una diretta in streaming, e il primo interamente dedicato ad una sneaker. Exo collabora con Wanda Icardi per la serie “Wan”, composta da 7 video.

Il 2018 inizia con due viaggi per il blog: il primo a Innsbruck con Eurosport per il lancio delle Olimpiadi Invernali e il secondo a Londra per l’NBA Night con Foot Locker. A Febbraio Surfa insieme ad altri 5 collaboratori fonda la VIBE Records, l’etichetta discografica legata al noto club milanese che, come primo lavoro, produce “Hyper”, il nuovo singolo del rapper. In occasione del lancio del video viene messo in vendita il New Era Surfa 3.

Ad oggi Surfa ha realizzato oltre 70 brani.
Ha collaborato con numerosi rapper, tra cui: Jake La Furia, Emis Killa, Guè Pequeno, Danti, Ensi, Vacca, Luchè e molti altri.
Ha lavorato con numerosi produttori tra cui: Don Joe, Big Fish, Exo, Roofio, Pk, 2nd Roof, Ceasar e molti altri.
Come blogger ha intervistato numerosi personaggi tra cui: Grandmaster Flash, Dj Clark Kent, Luis Figo, Lil Jon, Mauro Icardi, Timbaland, Hakeem Olajuwon, Kareem Abdul Jabbar, Marco Belinelli, Kevin Durant, Jay Jay Okocha, Carlo Rivetti e molti altri.