⁠⁠⁠Surfa inizia a fare Rap già a 13 anni, e matura la sua passione per la musica insieme al fratello gemello Exo.
Nel 2000 forma con il fratello e un amico il gruppo Ira Funesta, con cui pubblica dal 2002 al 2007 un demo e due album.
Nel 2005 i tre, insieme ad un quarto collaboratore, lavorano a IlRap.Com, che diventa ben presto il primo portale in Italia sul Rap ed uno dei siti del genere più visitati (chiuderà nel Gennaio del 2009).

Nel 2008 Exo dà vita al suo Studio E-Lab in cui Surfa registra "Com'On", il suo primo disco solista. L'8 Novembre di quell'anno nasce il blog personale di Surfa, che chiama SurfaBlog.Com, e più avanti inizia a scrivere per Groove Magazine, unico e storico giornale in Italia sulla black music.

A Giugno del 2009 Surfa pubblica "Hype", il suo secondo disco solista. Il 26 Ottobre nasce YouPush.It creato da Big Fish e Surfa: il primo sito in Italia dove ogni settimana era possibile scaricare gratis brani inediti dei migliori artisti rap nostrani (chiuderà nel Novembre del 2011).

Nell'Aprile del 2010 Surfa pubblica il suo nuovo album "Rap Roba Fresh Vol.1", e successivamente, in occasione della tripletta interista, realizza il pezzo "Amala: Inno dell'Inter Rap Version" che spopola su Youtube superando i due milioni di visite totali. A Giugno esce "The Com'On Tape - Harshtimes", il mixtape di Surfa, mixato da Dj Harsh ed hostato da Don Joe, e poi a Luglio esce il video ufficiale di "Rap Roba Fresh" con Guè Pequeno (ad oggi con più di 4 milioni di visite). A Settembre la New Era Uk realizza il cappello ufficiale di Surfa e a Novembre esce il video di "Fino Alla Fine", il primo brano ufficiale di Exo al quale prendono parte: Surfa, Jake La Furia, Emis Killa, Daniele Vit, Vacca, Ensi e Luchè (ad oggi con più di 2 milioni di visite).

L'inizio del 2011 è caratterizzato dall'uscita di "Gabriele", il primo disco di Surfa in vendita su iTunes, dove si posiziona subito al primo posto nella classifica HipHop/Rap ed al terzo in quella generale. A Settembre il rapper raggiunge i 50.000 fan su Facebook, pubblicando così il brano intitolato "Alle 7", prodotto da Don Joe. Il 13 Ottobre Surfa ed Exo partecipano come ospiti all'Hip Hop Tv 3rd Bday Party e nello stesso mese il canale ufficiale di YouTube supera 10.000.000 di visualizzazioni.

Ad Aprile 2012 esce il video di "Come Un Film" (girato al Beats Store di New York), che diventa il più visto, più gradito, più commentato e preferito del giorno. A Maggio esce il suo secondo cap in collaborazione con New Era. A Luglio Surfa partecipa al video di "Mouse Music Remix" dei Two Fingerz ed altri ospiti.

Il 2013 parte subito in quinta! Il 23 Gennaio esce su iTunes "B.L.O.G.". L'album raccoglie numerosi consensi e si posiziona al quinto posto nella classifica generale, nella quale è l'unico prodotto totalmente indipendente nelle prime 30 posizioni. A Febbraio Surfa viene inserito nella lista dei "nuovi artisti da seguire nel 2013" per iTunes, "B.L.O.G." viene pubblicato più volte nell'homepage del negozio online di musica e nello stesso mese vengono messi in vendita, sempre su iTunes, tutti gli album pubblicati dal rapper. A Giugno Surfa inizia la sua collaborazione con RedBull.Com, in cui dà vita ad un suo blog interamente dedicato al Rap d’oltreoceano. A fine anno il rapper supera i 100.000 fan su Facebook.

Nel 2014 Surfa ed Exo vengono invitati a Londra per l’NBA London Game con Footlocker, e in quella occasione il blog supera 4 milioni di visite. A Luglio pubblica il video di “Poli Opposti” con Sara Mattei, che riceve un buon riscontro.

Nel 2015 Surfa si trasferisce a Milano, e insieme ad Exo dà vita a Curiosity, una serie di cinquanta video con cadenza settimanale che hanno superato 1 milione di visualizzazioni complessive. Inizia a collaborare con G-Shock come blogger reporter a una serie di eventi. Insieme ad Exo viene invitato come blogger da Nike a Berlino per la finale della Champions League, e poi a Monaco per il lancio della Tiempo 6. A Settembre entra a far parte del team del VIBE Room, unico club Hip-Hop a Milano, e a Dicembre realizza quattro puntate di Curiosity per La Gazzetta dello Sport.

Nel 2016 Exo lo raggiunge a Milano. I due, insieme a Dj Herca, danno vita alle serate “W.O.L.F.” al Byblos Club. Curiosity viene acquistato da La Gazzetta dello Sport per una seconda stagione di quaranta episodi. Con Foot Locker Surfa va Londra e a Manchester per due eventi, il primo dell'NBA ed il secondo con Kendrick Lamar, mentre con Nike, sempre come blogger, vola a Parigi per il lancio della divisa della Francia. A Marzo Exo e Surfa collaborano con Space 23 e Marco Materazzi per la realizzazione di “Sneak Peek”, una serie di 10 video dedicati alle sneakers. Ad Aprile Exo pubblica il suo video “Ultimo Giorno”, featuring: Entics, Danti, Nto, Rayden, Nerone, Daniele Vit, Tormento e Enz Benz. Il clip supera le 100.000 visualizzazioni in sole due settimane.

Ad oggi Surfa ha realizzato oltre 70 brani.
Ha collaborato con numerosi rapper, tra cui: Jake La Furia, Emis Killa, Guè Pequeno, Danti, Ensi, Raige, Amir, Vacca, Entics, Luchè, Tormento, Dargen, Rayden, Maxi B, Enz Benz e molti altri.
Ha lavorato con numerosi produttori tra cui: Don Joe, Big Fish, Exo, Roofio, Denny The Cool, Pk, 2nd Roof, Dj Nais, Squarta, Ceasar, Mastermaind, Simon De Jano e molti altri.
Come blogger ha intervistato numerosi personaggi tra cui: Lil Jon, Grandmaster Flash, Dj Clark Kent, Timbaland, Hakeem Olajuwon, Kareem Abdul Jabbar, Marco Belinelli, Jerome Boateng, Kevin Durant, Jay Jay Okocha, Marcelo Burlon e molti altri.

Surfa ha oltre 100.000 iscritti sulla sua pagina Facebook, 17.000 su Twitter, 15.000 su Instagram e 25.000 su Youtube. SurfaBlog.Com ha oltre 13.000 post e 4.600.000 visite totali. RedBull.Com/Surfablog ha oltre 450 post e 30.000 condivisioni totali.